Quantcast
Channel: Radens.Com » grande
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Effetto “super luna”: 19 marzo, Luna piena più grande e luminosa

0
0

Effetto “super luna”: 19 marzo, Luna piena più grande e luminosa

Occhi puntati al cielo, domani sera, per vedere l’affascinante fenomeno astronomico super luna “, ovvero una Luna piena che sembrerà più luminosa del 30% e più del 14% rispetto a quanto siamo abituati a vedere ( FOTO ).

Questo perché il nostro satellite naturale si troverà nel perigeo , ovvero il punto di maggior vicinanza alla Terra, pari a circa 357 mila chilometri di distanza. Un fenomeno del genere, causato dalle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole, non si proponeva con una tale intensità dal 1992.

Non sono mancate le speculazioni circa una cattiva influenza che la “ superluna ” avrebbe sulla nostra Terra, tanto che qualcuno ha ravvisato correlazioni tra questo suggestivo fenomeno astronomico e il devastante terremoto con tsunami annesso che ha cambiato per sempre la storia del Giappone. Un simile fenomeno datato 1983, rassicurano gli esperti della Nasa , è trascorso senza causare disastri naturali sul nostro pianeta, così come una “quasi superluna” del dicembre 2008.

Detto questo, alla Nasa consigliano di osservare la Luna piena di domani (nuvole permettendo) quando essa sarà più vicina all’orizzonte, magari ammirandola attraverso un oggetto fermo in primo piano, come ad esempio gli alberi o le abitazioni, così da generare un effetto ottico che contribuirà a rendere la visione ancora più spettacolare.

[fonti:  Nasa Science]

Leggi tutto su pianetatech.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images